Written by 11:38 Comunicati stampa

2010_05_06_comunicato parte civile enichem

COMUNICATO STAMPA: IL RISCHIO E’ GIA’ UN DANNO

IL GIUDICE PER L’UDIENZA PRELIMINARE DI MANTOVA DOTT. DARIO DE LUCA HA EMANATO IN DATA ODIERNA L’ORDINANZA SULLA RICHIESTA DI ESCLUSIONE DELLE PARTI CIVILI COSTITUITE NEL PROCEDIMENTO CONTRO IL PTETROLCHIMICO DI MANTOVA

Respingendo le richieste delle difese ha invece ammesso quali parti civili, difese dall’avv. Laura Mara,  in particolare:

MEDICINA DEMOCRATICA, MOVIMENTO DI LOTTA PER LA SALUTE,

ASSOCIAZIONE ITALIANA ESPOSTI AMIANTO

ALBERTO ALBERTI ex lavoratore del Petrolchimico, attualmente in pensione.

Medicina Democratica e l’AIEA sono state accettate e costituite in molti altri processi a riguardo del diritto alla salute e a difesa della tutela della salute dei lavoratori (contro Enichem-Montedison di Marghera, contro Montefibre di Verbania, contro casa di cura Santa Rita di Milano, contro Thyssenkrupp di Torino, contro i responsabili principali della multinazionale ETERNIT, contro Fincantieri di Venezia e di Palermo). In alcuni casi hanno già ottenuto sentenze favorevoli in primo, secondo grado  e pure in Cassazione)

La peculiarità di questa ordinanza sta nell’accettazione della costituzione di parte civile di Alberto Alberti, responsabile della sezione AIEA di Ferrara, ex lavoratore del Petrolchimico di Mantova, il quale non è affetto da alcuna patologia tumorale, “….bensì dalla lesione attuale alla propria integrità fisica, concretamente costituita dal patimento derivante, già allo stato attuale, dalla minore aspettativa di vita propria e dalla prostrazione derivante, fisicamente e psichicamente, dalla consapevolezza della ragionevole probabilità di contrarre una grave patologia amianto correlata..”

IL GIUDICE RICONOSCE NON SOLO IL DIRITTO DELLE ASSOCIAZIONI MD E AIEA AD ESERCITARE IL LORO DIRITTO A COSTITUIRSI IN GIUDIZIO, MA ANCHE QUELLO DI UN SINGOLO LAVORATORE NON AMMALATO AFFERMANDO CHE IL RISCHIO DI AMMALARSI, COMUNQUE LA MINORE ASPETTATIVA DI VITA PER CHI COME LUI E’ STATO ESPOSTO A UNA SOSTANZA TOSSICA E CANCEROGENA COME L’AMIANTO, COSTITUISCE UN DANNO CONCRETO, PER CIO’ STESSO TALE FATTO DIVENTA UN’ACCUSA PER I RESPONSABILI AZIENDALI.

… una nuova strada morale e giuridica è stata aperta….

Per  Medicina Democratica: il V. Presidente: Fulvio Aurora

Per l’Ass. It. Esposti Amianto(AIEA): il Presidente: Armando Vanotto