Written by 2:00 Comunicati stampa

Reading Newspaper Vector Illustration

Matera, 07 Aprile 2009

Oggetto: Fondo Vittime Amianto

La Sen. Maria Antezza, in seguito alla richiesta di AIEA VBA, si è fatta promotrice, insieme al Responsabile della Commissione Senato “MORTI BIANCHE”, dr. Felice Casson, di un’interpellanza parlamentare concernente il fondo delle vittime amianto previsto dalla legge n. 244 del dicembre 2007, promulgata dal Governo Prodi nella Legge Finanziaria per il 2008.

Richiesta di emanare il decreto attuativo per poter usufruire del Fondo Vittime Amianto “30 milioni di euro per l’anno 2009 ampiamente coperto”.

Risposta del Presidente del Senato: “Prende impegno formale di sollecitare il Governo a dare risposta a tale interrogazione”.

A seguito di detta interpellanza l’Associazione AIEA ha intrapreso le iniziative di seguito riportate :

1) – Convegno a Padova del 10 Aprile 2009 sull’informazione dell’attuale dimensione delle persone che in Italia contraggono malattie da amianto a causa del lavoro e d’esposizioni ambientali e domestiche.

– Informazione sulla legislazione che istituirà in Italia un fondo per le vittime dell’amianto.

– Conoscere quale è, e come viene attuata in Francia la legislazione che dal 2000 ha

istituito un fondo per le vittime dell’amianto.

Al convegno interverranno, oltre alle OO.SS. Nazionali, alle rappresentanze istituzionali delle unità epidemiologiche dei tumori dell’Università di Torino e, alle Istituzioni interessate alla causa, il Procuratore Generale di Firenze Beniamino Deidda e l’On. Cesare Damiano responsabile nazionale lavoro del PD e promotore “ Della Carovana del Lavoro Sicuro”.

2) – Elaborazione schede, da inoltrare all’attenzione dell’INAIL, per accedere ai benefici del fondo previsto dalla legge 244/2007, (legge governo Prodi finanziaria 2008 e riconfermata dalla finanziaria 2009 G.U. n° 304 del 31/12/2008) iniziativa promossa dalla Sezione distaccata VBA in collaborazione con il Procuratore Ezio Bonanni.

Le schede, di seguito riportate, saranno divulgate e rese operative sia nel convegno di Padova che nel Convegno meridionale Puglia – Basilicata di AIEA previsto a Taranto per il 18 Aprile c.m.

• Una scheda a cura dei familiari di soggetti che hanno avuto la premorienza a causa di patologie derivanti dall’amianto.

• Una scheda riservata a chi ha subito invalidità da patologie amianto dipendenti.

3) – Convegno a Taranto del 18/04/2009 “ Tutela del lavoro e diritto alla salute”.

Al convegno di Taranto interverranno, oltre, alle Istituzioni interessate alla causa, alle OO.SS., l’Avv. Mitchel Cohen di Philadenfia (USA), esperto di storia, legislazione e risarcimento amianto negli Stati Uniti, il Procuratore Ezio Bonanni (Roma), difensore degli esposti e delle vittime dell’amianto e, il Presidente di AIEA VBA, Mario Murgia che relazionerà sulle fabbriche del Val Basento (basso Basento).

A causa di una diffusa omertà, non essendo state ad oggi divulgate le opportune informazioni per l’accesso ai benefici del fondo previsti dalla succitata legge, con questo comunicato stampa si vuole portare a conoscenza dei soggetti interessati che l’AIEA VBA mette a disposizione le schede all’uopo predisposte e le stesse saranno divulgate in tutto il territorio nazionale.

S’informa, inoltre, che le schede, opportunamente compilate, dovranno essere depositate anche al fine di evidenziare un’eventuale ritardo nell’erogazione, che è fonte di pregiudizio risarcibile (secondo i principi d’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa – artt. 97 e 98 della Costituzione e legge 241/1990 e successive integrazioni e modificazioni).

Il Presidente A.I.E.A. VBA

Murgia Mario