Written by 2:00 Comunicati stampa

Schede da inoltrare all’INAIL ed all’INPS

Reading Newspaper Vector Illustration

Matera, li 24 Aprile 2009

Oggetto : Schede da inoltrare all’INAIL ed all’INPS per l’estensione dei benefici previdenziali come previsti dalla legge n. 247 del 24 dicembre 2007.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 24:00 del 10 maggio 2009.

 

L’Associazione nazionale invita tutti i lavoratori, anche quelli attualmente in pensione, a compilare la modulistica allegata, perchè è in atto un ricorso, presentato dal Proc. Ezio Bonanni (foro di Roma) su mandato di  AIEA, alla Corte Europeo di Strasburgo per chiedere la condanna dell’Italia per l’incostituzionalità delle limitazioni applicative della legge.

Si fa presente che, anche, i lavoratori in pensione con 40 anni di contribuzione max, se dovessero avere, successivamente, i riconoscimenti dei benefici previdenziali in qualità di ex esposti potrebbero chiedere l’adeguamento delle spettanze /mensili.

E’ anticostituzionale che le eccedenze annuali non rientrino nel calcolo dell’elaborazione delle spettanze/mensili della pensione, perchè i lavoratori sarebbero potuti andare prima in pensione ed ingiustamente hanno versato i contributi INPS e pagato le quietanze assicurative.

Le eccedenze versate debbono essere restituite o debbono far variare il coefficiente K nel calcolo della rettribuzione mensile.

Un domani potrebbe essere, presentato un ricorso in merito.

 

Dice il Proc. Ezio Bonanni   in merito alla legge n. 247 del 24.12.2007 : “La legislazione Italiana in tema di benefici pevidenziali, sta creando una disparità di trattamento su fattispecie uguali, perchè nulla distingue un lavoratore esposto da un altro esposto !

 

Perchè, anche, per chi ottiene il beneficio (che poi è un risarcimento cfr. Corte Costituzionale 05/2000 e 127/2002), non è dignitoso che altri vengano esclusi, pure loro lavoratori esposti e no è degno di uno stato che si chiami solidale fondare il diritto sulla sperequazione e non sulla solidarietà.

 

Ripugna invece, anche, agli stessi beneficiari che altri sventurati come loro hanno la stessa lesione (perchè l’amianto una volta inalato lì rimane, per tutta la vita e, produce già un danno, meccanico e potenziale, con il rischio che si possa sviluppare una patologia tumorale anche dopo i 40 anni e portare al decesso in pochi mesi.

Non esistono giustificazioni ragionevoli e plausibili e senza che questo sacrificio possa essere giustificato da esigenze pubbliche (neanche quelle di bilancio, perchè lo Stato ha introitato i 12 miliardi di Euro del surplus INAIL).

 

AIEA VBA evidenzia, inoltre, che non esistono, spiegazioni ragionevoli, anche, per giustificare i ritardi che si stanno accumulando per rendere attuativo il fondo delle vittime amianto.

Mentre in  Francia, sin dall’anno 2002 è attivo il fondo vittime amianto di ca. 500 milioni di Euro/anno;  in Italia, la nazione della Comunità Europea che più ha consumato amianto e manufatti in fibra di amianto, ancora, non è stato deliberato il decreto attuativo dei fondi previsi con la Legge 244 del 2007 (Governo Prodi, 30 milioni di Euro per il 2009 e 22 milioni di Euro per il 2010).

Procedura di presentazione delle richieste.

 

Richiesta di estensione benefici da inoltrare all’ INAIL :

1) – compilare la lettera AIEA VBA;

 

a – compilare il mod. A8 Inail;

b – compilare la scheda AIEA VBA, , legge n.247 del 24.12.2007, da inoltrare all’INAIL;

c – allegare curriculum professionale.

 

Trasmettere le richieste all’Inail via raccomandata con ricevuta di ritorno, mantenendo copia in archivio personale, compresa le coordinate della racc.ta.

 

2) – compilare la scheda AIEA VBA, legge n. 247 del 24.12.2007, da inoltrare all’INPS, richiesta della rivalutazione contributiva.

Trasmettere le richieste all’Inps via raccomandata con ricevuta di ritorno, mantenendo copia in archivio personale, compresa le coordinate della racc.ta.

 

Matera, li 24 Aprile 2009

A.I.E.A. VBA

Close